Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Haka Class

Luglio 24

24 LUGLIO ORE 9:00-13:00

Il Coastal Rowing, o canottaggio costiero, è la versione estrema del canottaggio che si svolge in mare o sui grandi laghi caratterizzati da vento e moto ondoso.

Il Coastal rowing è “un nuovo modo di intendere il canottaggio dove certamente l’agonismo vuole la sua parte ma a emergere è soprattutto il rapporto canottiere-mare-natura, sempre più stretto e inscindibile”.

I contest di Beach Sprint Coastal Rowing e di Haka Class che si svolgeranno a DEEJAY Xmasters il 24 luglio e il 25 luglio sono organizzati in collaborazione con la Federazione Nazionale Canottaggio (FIC) e dalla International Haka Class Association che credono fortemente nello sviluppo di queste discipline.

Il 24 luglio ci sarà la sfida di Haka Class (genere di Coastal Rowing), che si svolgerà su laser monotipo dove verrà precedentemente montato un kit a remi.
Parteciperanno 2 atleti, il primo gareggerà remando, percorrendo circa 2000 mt, il secondo veleggiando.
Sarà la prima gara di questa disciplina che si svolgerà in Italia, per questo si prevede una grande attesa.

Il 25 luglio ci sarà invece la sfida di Beach Sprint, un vero e proprio percorso in spiaggia che alternerà 50 mt di corsa, uno slalom di 250 mt in acqua con la barca, sprint a remi ( dentro le scogliere) per poi tornare a terra con l’ultima corsa di 50 mt.
Questa particolare disciplina sembra che avrà un futuro olimpico, essendo stata candidata a Los Angeles 2028.

Testimonial ufficiale di queste gare sarà Simone Martini , classe 1988 oltre al canottaggio di tipo olimpico, vanta di aver disputato 8 Campionati del Mondo di Coastal Rowing vincendo l’oro nel 2017, l’argento nel 2014 e 2013 e il bronzo nel 2018 e 2019. Negli anni ha anche vinto 19 titoli di Campione d’Italia nelle varie categorie e specialità.

SCARICA IL PROGRAMMA

SCARICA IL PROGRAMMA

SCOPRI IL COASTAL ROWING

VAI AL COASTAL ROWING

*Riservato ai Club affiliati alla Federazione Italiana Canottaggio

*Per i partecipanti minorenni è obbligatorio presentarsi con la liberatoria di scarico di responsabilità scaricabile >>QUI<< e un documento di identità valido del genitore o una copia di esso.