DEEJAY Xmasters significa sport e divertimento, ma anche rispetto per l’ambiente!

 

E’ per questo motivo che Il 17 luglio scienza e sport si uniscono per proteggere l’ambiente e ripulire il mare con il workshop nato dalla collaborazione tra Outdoor Portofino, Demetra e DEEJAY Xmasters!

Il mare è grande, profondo, poco conosciuto, e gli scienziati sono pochi e sparsi. Ma la comunità di persone che lo vivono ed amano ogni giorno è numerosa ed ha tanta voglia di dare una mano. È così che anche gli sportivi aiutano la ricerca marina! Si parlerà e verrà utilizzata la mini-manta, uno strumento di ricerca innovativo per campionare micro-plastica e plancton a bordo di kayak e SUP, in un piccolo transetto di monitoraggio antistante l’evento

A far compagnia ad Outdoor Portofino in questa attività ci sarà Thomas Amaduzzi, entrato nella storia del SUP per aver percorso in 18 ore 18 ore e 36 minuti una maxi maratona dall’Italia alla Croazia.

In questo workshop, lo sport diventa un veicolo per vivere, conoscere ed aiutare il mare attraverso la citizen science, la modalità di raccolta dati portata avanti da non professionisti. La citizen science in ambiente marino sta diventando una metodologia di raccolta dati sempre più riconosciuta per esplorare un ambiente così vasto e profondo. Con un pò di formazione e gli strumenti giusti, un allenamento di nuoto, una pagaiata al tramonto, due bordi in barca a vela, o una immersione ricreativa possono diventare delle vere e proprie spedizioni scientifiche di campionamento e monitoraggio.

I modi per aiutare la comunità scientifica durante le nostre attività sportive preferite sono molti e per tutti i gusti! Vediamone alcuni:
trascinare dietro il kayak dei piccoli retini da ricerca per il campionamento delle microplastiche
segnalare flora e fauna incontrate durante una escursione in mare tramite l’applicazione
monitorare durante una pinneggiata di snorkeling gli animali incontrati o le specie di pesci indicative dei cambiamenti climatici.

La comunità di sport acquatici rappresenta infatti una potenziale flotta di appassionati del mare, pronta a raccogliere dati per la sua ricerca e conservazione, ad essere i molteplici occhi e le mille mani che mancano agli scienziati, ed il tutto con budget limitati.

Iscriviti gratuitamente >>QUI<< per imparare di più sulle microplastiche presenti nel nostro mare partecipando a questo workshop per la conservazione marina.