Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Citizen Science

Luglio 17

Gratuito

17 LUGLIO ORE 15:30

DEEJAY Xmasters significa sport e divertimento, ma anche rispetto per l’ambiente!

E’ per questo che Il 17 luglio scienza e sport si uniscono per proteggere l’ambiente e ripulire il mare con il workshop nato dalla collaborazione tra Outdoor Portofino, Demetra e DEEJAY Xmasters!

Il mare è grande, profondo, poco conosciuto, e gli scienziati sono pochi e sparsi. Ma la comunità di persone che lo vivono ed amano ogni giorno è numerosa ed ha tanta voglia di dare una mano. È così che anche gli sportivi aiutano la ricerca marina! Si parlerà e verrà utilizzata la mini-manta, uno strumento di ricerca innovativo per campionare micro-plastiche e plancton a bordo di kayak e SUP, in un piccolo transetto di monitoraggio antistante l’evento

A far compagnia ad Outdoor Portofino in questa attività ci sarà Thomas Amaduzzi, entrato nella storia del SUP per aver percorso in 18 ore 18 ore e 36 minuti una maxi maratona dall’Italia alla Croazia.

In questo workshop, lo sport diventa un veicolo per vivere, conoscere ed aiutare il mare attraverso la citizen science, la modalità di raccolta dati portata avanti da non professionisti. La citizen science in ambiente marino sta diventando una metodologia di raccolta dati sempre più riconosciuta per esplorare un ambiente così vasto e profondo. Con un pò di formazione e gli strumenti giusti, un allenamento di nuoto, una pagaiata al tramonto, due bordi in barca a vela, o una immersione ricreativa possono diventare delle vere e proprie spedizioni scientifiche di campionamento e monitoraggio.

Iscriviti gratuitamente per imparare di più sulle microplastiche presenti nel nostro mare partecipando a questo workshop per la conservazione marina.

Iscriviti gratuitamente e riceverai la goodie bag #neweraregeneration di DEEJAY Xmasters

QUESTO FORM È PER NOI MOLTO IMPORTANTE! TI CHIEDIAMO 1 MINUTO DEL TUO TEMPO PER COMPILARLO. GRAZIE

COMPILA IL FORM

È necessario presentarsi all’ingresso con il biglietto stampato in formato cartaceo o con il biglietto ricevuto tramite Email.