Motocross Freestyle

Il Motocross Freestyle, conosciuto anche come FMX, è una derivazione del motocross nata quasi per caso a metà degli anni novanta negli Stati Uniti; vengono utilizzate moto da cross per compiere salti spettacolari utilizzando rampe di terra o metalliche.

Questa specialità infatti non si concentra sulla velocità in gara ma sull’abilità del pilota nel compiere acrobazie durante i salti che possono arrivare addirittura a 45 metri in lunghezza e 18 metri in altezza.

Per l’elevata pericolosità di questo sport gli atleti necessitano di un’ottima esperienza nel motocross e allenamento costante e personalizzato.

Il Motocross Freestyle si divide principalmente in due categorie chiamate Big Air e Freestyle Motocross; il Big Air, conosciuto anche con il nome di Best Trick, prevede una sfida su tre salti che i piloti esibiscono e vince il salto singolo che ha ottenuto il miglior punteggio.

Nel Freestyle Motocross, invece, i piloti si sfidano in una gara dove hanno dai 90 secondi ai 2 minuti per esibire una sequenza di salti e la giuria premierà il pilota che ha effettuato la miglior serie di salti.

La maggior parte dei riders è solita dividersi in crew, gruppi di freestyler che si accomunano in stile o semplicemente per simpatie tra loro.

SPETTACOLI LIVE MOTOCROSS FREESTYLE
Sabato 22 Luglio e Domenica 23 Luglio

Condividi questa pagina sui social

Deejay Xmasters - Sponsor - Logo Roxy
Deejay-Xmasters-Sponsor-Logo-Quicksilver
Deejay-Xmasters-Sponsor-Logo-DC-Shoes