Capoeira

CAPOEIRA LUANDA A.S.D.
Contatti: info@xmasters.it

La Capoeira è un’arte marziale nata in Brasile ed è vista come un simbolo, ha un significato di lotta di liberazione dalla schiavitù. La Capoeira ha origini molto antiche e nacque tra gli schiavi africani portati in Brasile dai coloni portoghesi sfruttati per lavorare nelle piantagioni perché fisicamente più robusti degli indios autoctoni.

Quest’arte marziale è caratterizzata da elementi espressivi come la danza e l’armonia dei movimenti; gli schiavi praticavano questa forma di lotta di nascosto oppure di fronte ai coloni, ma mascherandola sotto forma di rituale, di danza acrobatica con movimenti lenti e ad incastro al ritmo di particolari strumenti tribali e accompagnata da canti in lingua originale africana, incomprensibile quindi ai portoghesi.

Dopo essere stata bandita per molto tempo, nel 1932 nacque la prima accademia di Capoeira con lo scopo di ripulire l’immagine che l’opinione pubblica aveva di questa arte. L’evoluzione portò negli anni anche alla nascita di diversi stili di Capoeira che differiscono principalmente in velocità e violenza dei colpi.

La Capoeira è una disciplina molto completa, si apprende a suonare e a cantare, aumenta l’agilità del corpo e l’elasticità delle articolazioni, definisce e potenzia la muscolatura e aiuta ad essere più resistenti alla fatica fisica e agli sforzi.

IN PIU’:
Sabato 15.07 alle 17:00 esibizione da parte dei ragazzi di Capoeira Luanda

Nei giorni 17.07 e 19.07 alle ore 19:30 corso di capoeira per adulti e bambini

Condividi questa pagina sui social

Deejay Xmasters - Sponsor - Logo Roxy
Deejay-Xmasters-Sponsor-Logo-Quicksilver
Deejay-Xmasters-Sponsor-Logo-DC-Shoes